Ho letto il post dell’Elfo malefico, ho letto l’articolo da lui linkato.
Onestamente, il commento di Pera
Il fenomeno chiamato risveglio religioso, richiesta di fede e di valori, ha già giocato un ruolo nelle elezioni americane e può giocarlo anche nei paesi europei, Italia compresa
al massimo può far ridere.
Premetto che sono Cristiano, e anche Cattolico (buono non direi, sono andato a votare).
Il risveglio Cattolico/religioso è fondamentalmente passivo. Quando c’è da non fare qualcosa i Cattolici sono sveglissimi. Finchè non gli costa niente (anzi, gli permette di andare al mare) sembrano fatti di caffè. Ma quando c’è da pagare si riaddormentano tutti come ghiri.
Io vivo in un paesello di poche (~1500) anime. Il parroco che ho sarà il mio ultimo parroco. Quando se ne andrà verremo fagocitati dal paesello vicino. 24 nuovi preti ordinati, quanti ne moriranno quest’anno? Basta farsi un giro per le parrocchie, per le cappelle degli ospedali, per i santuari. I capelli bianchi abbondano. Conventi che chiudono, suore che si agreggano per trovare un po’ di compagnia. E in Germania ho sentito che se la passano uguale.
Io questo trionfalismo non lo capisco. Hanno fatto (?) rimanere a casa le persone per boicottare questo referendum, hanno vinto la loro battaglia per l’ortodossia. Ma il progresso li sta falcidiando, ne mina le basi, la struttura del culto cade sotto il peso di un popolo credente che è solo quantità.
Come se Dio esistesse o come se Dio non esistesse… io direi che piuttosto devono preoccuparsi se esisteranno ancora loro, fra qualche anno.