« Trenord: ignoranza & arretratezza »
19 febbraio 2012 @ 14:43Sabato 28 gennaio 2012, devo prendere un treno da Olgiate-Calco a Monza (il 10561), siccome so che non ci sono biglietterie (e se ci sono non so dove sono), vedo di comprare il biglietto online.
Conosco la procedura, è abbastanza veloce, l’unica cosa strana è che non prende la prepagata… vabbè, indagherò. Intanto uso l’altra che ci ho una certa fretta.
Lo stampo? Non mi va la stampante, ho lo smartphone glielo faccio vedere direttamente dal cellulare.
L’errore
Non si può.
Perdio non si può.
Il controllore si incazza con me e afferma che il biglietto online va stampato, non si può vederlo da cellulare.
Perché? Sui treni a lunga percorrenza non l’ho mai stampato. Perché sui regionali non hanno la macchinetta per verificare il biglietto come sui treni a lunga percorrenza, allora il regolamento prevede di accettare solo quelli stampati.
L’ignoranza
Vedi cara Trenord, adesso tu mi spieghi perché se io ti faccio vedere la ricevuta sul cellulare non va bene e invece se io la stessa ricevuta la passo su computer e la stampo miracolosamente va bene?
Mi spieghi quale magia opera la stampante che trasforma lo stesso identico oggetto da inaffidabile a affidabile?
Ho il sospetto che la magia sia la tua abissale ignoranza, l’arretratezza di chi considera il computer uno strumento demoniaco e incontrollabile ed è tranquillo solo quando vede la vecchia obsoleta carta stampata.
te lo spiego io, è facile. Se ce l’ho sul telefono lo posso stampare così com’è quando voglio. Per cui vale stampato tale quale sul telefono.
L’arretratezza
Cara Trenord, mi spieghi perché vendi biglietti online, li riempi di codici alfanumerici, codici a barre, QRCODE se poi i tuoi impiegati non sono in grado e/o non hanno gli strumenti per utilizzarli?
Perché vuoi chiudere le biglietterie? Perché vuoi farti vedere? Perché vuoi farci credere che siamo una nazione moderna quando invece i tuoi controllori si fidano ancora solo della carta stampata?
(spezziamo una lancia, i biglietti online li vende Trenitalia, non Trenord… Ma Trenord li considera validi senza problemi, se sono stampati)
La cattiveria
Alla fine, in un impeto di cattiveria, mi è venuta in mente una bella idea per i tuoi clienti. La prossima volta che dovete prendere un treno fate un biglietto online, il più breve possibile sulla tratta da percorrere. Tipo dalla fermata in cui salite a quella dopo.
Prendete la ricevuta in PDF e scaricate un software per modificare i PDF, dopodiché modificate due dettagli: la stazione di arrivo e il prezzo e stampate il tutto. Tanto Trenord candidamente ammette che
- Non ha modo di controllare se la stampata e legale o è stata modificata
- Il controllore non sapendo come controllare si fida ciecamente, basta che si stampata
Così potete viaggiare a prezzo scontato. Se vi impratichite potete riutilizzare il biglietto per tutte le tratte che volete modificando date, stazioni e prezzi di partenza e arrivo