« I permessi di phpBB3 »
14 giugno 2010 @ 15:08Ovvero quello che mi capitò tentando di capire come funzionano i permessi, utenti, gruppi soprattutto ruoli di phpBB3, dovendo fare una migrazione da phpBB2.
E’ stato un incubo durato un paio di giorni.
NB: Mi riferirò a board come l’intero sistema di messaggistica e a forum come una categoria o un singolo gruppo di argomenti.
La prima cosa che ho cercato di capire è con cosa ho a che fare. Bene, una board è composta da varie entità: gli utenti, i gruppi e i forum (compresi i sottoforum). Queste entità
phpBB3 di suo ci aggiunge anche i ruoli, e questo invece ha provocato un surriscaldamento dei miei due neuroni. Questo soprattutto perché il manuale di phpBB3 cerca di spiegarti come usare i ruoli senza spiegarti cosa sono i ruoli.
I ruoli in phpBB3
Dopo lunghi ponzamenti ho capito che i ruoli in phpBB3 permettono di creare insiemi permessi divisi per tipo di azione oggetto del permesso.
In phpBB3 ci sono quattro tipi di ruoli diversi: amministratore (azioni generali sulla board), moderatore (azioni di moderazione), utente (azioni di pertinenza dell’utente) e forum (azioni sui forum). A quanto ne so non è possibile crearne di altri.
Per cui il tipo di ruolo raggruppa il tipo di permesso: per esempio i ruoli amministratore avranno solo definizioni per le operazioni tipiche dell’amministratore (es: se può creare/modificare/eliminare utente, gestire le impostazioni della board, ecc.. ecc… ), ma non avranno definizioni per i compiti di moderazione (es: editare post ) che sono esclusiva del tipo di ruolo moderatore.
All’interno di ogni tipi di ruolo puoi creare quante figure vuoi. Per esempio puoi creare una figura di mega-amministratore che può utilizzare tutti i comandi amministrativi e una figura di amministratore-gruppi che può solo creare/modificare/gestire gruppi.
Allo stesso modo all’interno del tipo moderatore puoi creare un mega-moderatore che banna, sposta, edita e un semplice mod-approvatore che può solo editare o cancellare i messaggi.
Il tipo utente racchiude i permessi per le operazioni dell’utente, in genere riguardano quello che può fare al suo profilo e con i messaggi privati.
Il tipo forum contiene i permessi per le azioni sul forum, in genere se il forum può essere visto, se ci si può scrivere dentro, quali contenuti (allegati/sondaggi/…) possono essere postati.
Questi tipi di permessi si dividono naturalmente in due categorie: i tipi globali e quelli locali.
E’ chiaro che se i permessi di tipo amministrativo o di tipo utente non hanno nulla a che fare con i sottoforum, valgono per tutta la board, mentre i per messi di tipo forum o moderatore possono essere applicati anche solo a certi sottoforum.
Una volta capito questo il pannello impostazione dei permessi comincia ad avere un senso.
Il pannello di impostazione dei permessi – menù permessi globali
Il primo menù è dedicato ai permessi globali, per cui in genere riguarda solo i permessi raccolti nei ruoli di tipo amministratore e utente.
La prima voce permette di assegnare ad un singolo utente una figura di tipo utente, la quale definisce cosa può fare l’utente selezionato a livello globale (come già detto in genere si tratta delle azioni sul profilo, messaggi privati, … ).
Si sceglie l’utente e gli si assegna una figura appartente al ruolo “utente”.
La seconda voce permette di definire gli stessi permessi ma a livello di gruppo, saranno applicati a tutti i membri del gruppo.
La terza voce riguarda i permessi di tipo amministratore, è possibile scegliere singoli utenti o gruppi ed assegnare una figura di tipo amministratore.
Questi utenti o gruppi avranno i permessi di tipo amministrativo previsti dalle figure selezionate.
L’ultima voce riguarda i moderatori globali. I permessi di tipo moderatore sono permessi locali, logicamente dovrebbero trovare posto nel secondo menù.
Tuttavia questa opzione permette di assegnare permessi di tipo moderatore a utenti o gruppi e farli valere per tutti i forum della board. Che è piuttosto comodo.
Il pannello di impostazione dei permessi – menù permessi locali
Il secondo menù riguarda i permessi locali, cioè la visibilità sui forum e i moderatori assegnati.
La prima voce permette permette di stabilire chi può leggere e scrivere nei forum, e fino a che punto può
Prima si sceglie il forum a cui applicare i permessi, una volta scelto il forum si aggiungono gruppi/utenti e poi si sceglie quale ruolo avranno i soggetti selezionati (da prelevare fra quelli di tipo forum). I soggetti selezionati avranno i permessi di lettura previsti dal ruolo.
E’ possibile selezionare anche più di un forum alla volta, compresi tutti i forum. Qui comincia un secondo incubo, visto che apparentemente ti chiede comunque di assegnare i ruoli uno per uno ai forum scelti.
Dopo un’ora di bestemmie ho capito che è possibile, una volta aperta la finestra i cui si scelgono i ruoli, cliccare su permessi avanzati del primo forum per far apparire una serie di checkbox che ti permettono di assegnare il ruolo contemporaneamente a tutti i forum.
La seconda voce di menù consente di copiare in uno o più forum i permessi già assegnati a un altro forum. Basta selezionare il forum di partenza e quello/quelli di arrivo.
La terza voce fa esattamente quello che fa la prima, solo relativamente ai permessi di moderazione (quindi si sceglie fra i ruoli di tipo moderatore).
Le ultime due voci permettono di fare le stesse cose con un‘approccio diverso, invece di scegliere prima i forume poi gli utenti a cui assegnare i ruoli si fa l’esatto inverso.
Prima si scelgono gli utenti/gruppi, poi si scelgono i forum e infine si assegnano i ruoli
Il pannello di impostazione dei permessi – menù permessi locali
Sui ruoli ho già detto tutto, qui è possibile modificare e/o creare nuove figure all’interno dei quattro tipi di ruoli predefinti.
E’ utile guardare quest sezione per capire quali tipi di permessi sono relativi ad ogni ruolo (amministratore/utente/moderatore/forum). A mio modesto parere questo menù andava messo per primo, non per terzo.
Il pannello di impostazione dei permessi – menù permessi assegnati
L’ultima voce di menù permette di ispezionare i vari ruoli per vedere chi-ha-quali permessi.
La prima voce permette di selezionare gruppi/utenti e vedere quali hanno ruoli di tipo amministrativo e quali figure amministrative sono assegnate.
La seconda voce permette di fare lo stesso per ruoli di tipo utente.
La terza idem per i permessi di tipo moderatore a livello globale.
La quarta idem ma a livello locale, infatti è necessario anche scegliere i forum di cui si vogliono avere le informazioni.
La quinta è per i permessi di tipo forum, chiaramente a livello locale. Anche qui è necessario scegliere i forum di cui si vogliono avere le informazioni.
In conclusione hanno implementato di certo un sistema di permessi molto flessibile e potente, ma allo stesso tempo piuttosto complicato. Quello che complica ancora di più la vita è che hanno (IMHO) sbagliato l’impostazione nel backoffice e soprattutto il modo di presentare l’informazione nel manuale.
13 ottobre 2010 alle 12:00
[…] Controllate e sistemate tutte le opzioni sulla nuova installazione. Io per esempio ho scoperto che seguendo questa procedura gli avatar restano disabilitati e vanno riaccesi a mano. Un occhio particolare per i permessi, che in phpBB3 cambiano radicalmente. […]